La Pro Loco Amo Stromboli nasce dal coraggio di persone comuni per il bene comune.
L’isola di Stromboli ha sempre accolto con gentilezza il turista curioso di scoprirne i meandri, la cultura, le tradizioni e l’aura selvaggia e quasi anacronistica che si respira.
Negli ultimi anni, l’isola è stata vittima di un turismo massivo e insidioso per la salvaguardia del territorio che, con l’Arcipelago delle Eolie, forma parte dell’Unesco dal 2000.
È proprio con l’idea di restituire un armonioso “via vai” ad abitanti e turisti che il 20 agosto 2020 nasce “Amo Stromboli”.
Amo Stromboli non viene alla luce con una configurazione chiara, ma dal mero sentimento di unione e condivisione degli ideali di abitanti e villeggianti, che Stromboli l’hanno sempre amata.
Lo stesso nome, è il frutto della sensibilità di Rosa Oliva - attuale Presidente della Pro Loco - che si è lasciata ispirare da due mani a cuore con lo Stromboli al centro.
Nei giorni successivi al 20 agosto, esattamente quattro giorni dopo, “Amo Stromboli” muove i suoi primi passi, organizzando una manifestazione pacifica e accogliente, con più di 150 persone tutte vestite di bianco e distanziate come impone la pandemia Covid-19, per frenare il cosiddetto sbarco “tocca, sporca e fuggi”.
Il 24 agosto 2020 si è alzata, così, una bianca onda di sdegno per rivendicare il diritto all’accoglienza e alla tutela del territorio.
Amo Stromboli, oggi, ha tra i suoi obiettivi, incrementare un turismo sostenibile, cosciente e consapevole, fornendo informazioni e soluzioni, nonché svolgendo attività di incentivazione e bonifica del territorio, al fine di trasmettere la vera essenza dell’isola.